MAX MALFANTI BLOG

Per chi non ne ha mai abbastanza di Pavia

Pensieri

5 Azioni per una nuova Pavia

A Pavia serve un cambio radicale di passo.
Faccio politica da 20 anni e ho maturato un’idea chiara che per rilanciare la città e la sua economia occorre ripartire da turismo e cultura.
Non sono certo il detentore della bacchetta magica, la quale agitata risolve ogni problema, ma alcune idee per migliorare Pavia da subito le ho.
E sono pratiche e concrete, fattibili.

georges-giuliani
Foto di Georges Giuliani, Unsplash

Rimettiamo in moto Turismo e Cultura

L’idea è ripartire da Turismo e Cultura poiché Pavia già oggi è meta di turismo culturale di prossimità, ma le manca la spinta ad avere continuità e le occasioni per consentire ai visitatori di tornare.
In merito al turismo ed al tema dell’accessibilità, ho pensato a un piano in 2 passaggi, che punta a migliorare l’accessibilità per i turisti che arrivano in pullman.
Facilitare la sosta dei pullman è utile per incrementare il turismo in città, con conseguenti benefici per il benessere economico della città tutta. Inoltre la creazione di una struttura coperta nei pressi degli uffici di ATS e ASST vuol dire anche migliorare la sicurezza grazie alle telecamere e la tutela dei mezzi collettivi e privati dalle intemperie.
La proposta turistico-culturale mira a migliorare l’accessibilità alle informazioni e alle storie della città grazie all’impiego dell0 storytelling, e a fornire una scusa per poter vivere la cultura nella quotidianità grazie a uno spazio espositivo stabile. Penso sia vitale far tornare più volte i visitatori, in gruppi grandi o alla spicciolata, grazie a mostre-evento che non scompaiono nel tempo di un weekend ma al contrario consentono di incuriosirsi anche grazie alla fruizione prolungata ed esperienziale.

5 proposte facili e di grande impatto

Accessibilità low cost per favorire i Bus Turistici

Sogno di trasformare il parcheggio auto di via Pastrengo / Piazza Peppino Impastato in parcheggio gratuito per Bus Turistici.
Con pochi semplici ed economici interventi si può provvedere alla rimozione di una siepe nel mezzo per consentire le manovre ai lunghi mezzi di trasporto collettivi. Posizionando alcuni bagni chimici e distributori automatici di bevande da esterni con tavoli da pic-nic e un riparo all’ombra, si crea anche un’area ristoro per gli autisti dei mezzi turistici.

Copertine Max Malfanti blog pavia - 3

Accessibilità premium per pullman e auto

Propongo la creazione di un parcheggio multipiano per pullman e auto sul retro dei palazzi ASST e ATS, con tetto totalmente in pannelli fotovoltaici, così da autosostenere i consumi energetici di telecamere di sicurezza, illuminazione, sistema di accesso… Nell’idea c’è il mantenimento di una parte scoperta gratuita per auto, e adiacente a questa la creazione della struttura multipiano: per bus al piano terra e per auto ai piani superiori.
Contrariamente al parcheggio di via Pastrengo, quest’area al coperto sarebbe a pagamento anche per i Bus, vista la vicinanza al centro.

Biennale pavese: arte, cultura e business

Spazio all’arte e agli artisti pavesi! Avendo a disposizione un meraviglioso Castello, decisamente vuoto e poco utilizzato, si può adibire un’ampia metratura a spazio di mostra-mercato per artisti di ogni categoria, compresi editori e galleristi. Uno spazio semi-permanente con esposizioni di durata superiore al mese o due e gratuito per gli espositori, poiché gli stessi con la loro presenza, e la presenza delle loro opere, aumentano l’interesse per la città da parte di residenti e non, nonché un turismo di prossimità che può ripetersi più volte nel tempo, magari gustando un tè con pasticcini nella caffetteria della Biennale e acquistando nel bookshop.

castello pavia
Foto di Paolo Comai da Unsplash

Accoglienza superlativa

Punto a creare un sistema di cartelli informativi collegati a QR e App per fornire la descrizione storico-artistica dei luoghi storici di Pavia accessibile a tutti i tipi di turisti. Palazzi come il Broletto meritano una descrizione su più livelli che racconti la loro storia, chi l’ha edificato e in quale contesto, con approfondimenti opzionali ad es. sulla famiglia che ne era proprietaria, e sui motivi dell’edificazione, così come la storia della destinazione d’uso nei secoli.
Tutto fornito in modalità accessibile anche a persone con fragilità.
Per valorizzare il patrimonio artistico di Pavia, una città ultra millenaria che racchiude una bellezza inespressa fatta di storie più o meno famose, bizzarre, misteriose, sacre e profane, e soprattutto interessanti.

Pavese Saporito: valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche

Diffondere nel settore ristorazione e bar un Protocollo di Qualità per cui viene proposta la descrizione estesa dei prodotti tipici presenti nei menù.
La storia di Pavia e della sua Provincia vede moltissimi prodotti tipici a cominciare dai dolci: dalla Colomba alle Ofelle di Parona, dai Brasadè di Broni alla famosa in tutto il mondo Torta Paradiso di Vigoni; e ancora salumi, ortaggi e formaggi, piatti tradizionali, vini e liquori

Non un elenco della spesa ma la narrazione del prodotto tipico, fornita dal Manuale del Protocollo stesso, così da raccontare la Pavesità nel senso proprio dell’atteggiamento con cui il pavese approccia la cucina così come la vita. Per trasformare il pranzo a Pavia in un ricordo memorabile, come nelle canzoni dei Fiò dla Nebia e di Max Pezzali.

Spero che vorrai dare fiducia al mio progetto, alle nuove prospettive che intendo portare.
Se vuoi maggiori informazioni, fare due chiacchiere, discutere dei temi che ti sono più cari per Pavia, scrivimi una mail a maxmalfanti@gmail.com.

massimo-malfanti-comunali-pavia-2024-cantoni-sindaco

 

Condividi se ti è piaciuto:

One thought on “5 Azioni per una nuova Pavia

  • Molto bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *